Capitolo 1. Installare Python

1.1. Qual è il Python giusto per te?

Benvenuto in Python. Immergiamoci.

La prima cosa che dovete fare con Python è installarlo. O no? Se state utilizzando un account in un server in hosting, il vostro ISP potrebbe avere già installato Python. Le più importanti distribuzioni Linux installano Python in modo predefinito. Mac OS X 10.2 e successivi includono una versione a riga di comando di Python, tuttavia vorrete probabilmente installare una versione che include un'interfaccia grafica più consona a Mac.

Windows non installa in modo predefinito alcuna versione di Python. Ma non disperate! Ci sono diversi modi per puntare-e-cliccare il vostro Python su Windows.

Come potete già notare, Python gira su molti sistemi operativi. La lista completa comprende Windows, Mac OS, Mac OS X e tutte le varianti dei sistemi liberi compatibili con UNIX, come Linux. Vi sono anche versioni che girano su Sun Solaris AS/400, Amiga, OS/2, BeOS ed una vasta gamma di altre piattaforme che probabilmente non avrete mai sentito nominare.

Inoltre, programmi Python scritti su una piattaforma, con un minimo di accortezza, girano su ogni altra piattaforma supportata. Per esempio, sviluppo regolarmente programmi Python su Windows ed in seguito li rilascio su Linux.

Quindi tornando alla domanda che iniziò questa sezione: “qual è il Python giusto per te?” La risposta è “qualunque giri sul computer che avete”.